Il sistema SISS – Sistema Informativo Socio Sanitario – di Regione Lombardia ha permesso nel corso degli anni la costruzione di un patrimonio informativo relativo al SSL – Sistema Sociosanitario Lombardo – molto importante sia a livello di varietà e completezza dei dati che a livello di profondità storica. Per il governo di tale patrimonio informativo è stato attivato un servizio apposito e, nel corso del tempo, è stato definito un framework complessivo che riguarda l’utilizzo dei dati per diverse finalità: amministrative, di ricerca e per analisi epidemiologica. Inoltre, anche sulla spinta delle recenti innovazioni normative in materia di protezione dei dati personali comuni e sensibili, è stato creato un catalogo dati come strumento principale per il governo del Patrimonio Informativo del SSL. All’interno del catalogo i dati sono organizzati in schede informative e vengono classificati dal punto di vista business, amministrativo e tecnico. Ogni scheda informativa è collegata alle applicazioni e ai servizi che ne permettono la gestione ed è ricercabile e consultabile da utenti opportunamente autorizzati. Da sottolineare che, vista la natura sanitaria dei dati conservati, classificati come dati personali comuni, sensibili e a maggior tutela, viene posta particolare attenzione agli aspetti correlati all’autorizzazione, conservazione e consultazione di ciascun trattamento dati anche dal punto di vista normativo.
Inoltre, nel tempo, per garantire l’opportuno livello di qualità delle informazioni, si è reso necessario individuare le anagrafiche centrali alle quali tutte le applicazioni, siano esse transazionali che flussi, debbano far riferimento per agevolare la lettura integrata delle informazioni a livello di banche dati. Ciò ha portato alla realizzazione di un ambiente centralizzato che contiene tutte le informazioni di tipo anagrafico comuni a tutte le applicazioni e ad alcune anagrafi centralizzate: assistiti, medici, aziende e strutture, prestazioni, ecc. Tali anagrafi vengono aggiornate all’interno di processi diversi, da molteplici soggetti e mediante l’utilizzo di molteplici applicativi. In questo contesto ampiamente variegato per il governo delle suddette anagrafi vengono utilizzate tecniche di Enterprise Data Governance ed in particolare di Master Data Management, in seguito MDM. L’attività di MDM consente di creare, mantenere e gestire, in termini di integrazione, completezza, qualità e integrità dei dati, le entità fondamentali del SSL a livello business: i così detti dati master. Tali entità fondamentali comprendono ad esempio la gestione degli assistiti, dell’organizzazione, degli operatori sanitari, delle prestazioni, e così via. L'attività MDM, normalmente, non è associata a dati relativi a transazioni e a processi transazionali come, per esempio nel SSL il trattamento delle prenotazioni, ma permette di mettere a disposizione informazioni standard e di qualità ai sistemi transazionali e, in seconda battuta, ai sistemi direzionali, consentendo di mantenere un elevato livello di integrità fra le diverse banche dati di un sistema informativo.