FAQ

Questa sezione accoglie le risposte ai quesiti pił frequenti.


A chi va rilasciata la Comunicazione di Inizio Ricovero e il relativo Certificato di Malattia in sede di Dimissioni da Ricovero?
Il Certificato di Malattia in sede di Dimissione da Ricovero va rilasciato ai Cittadini, lavoratori dipendenti sia pubblici che privati, qualora questi ne facciano richiesta.

Se il ricovero ? conseguente all?accesso in Pronto Soccorso, come ci si deve comportare?
In caso l'Azienda faccia partire il ricovero dal Pronto Soccorso, la data di inizio ricovero corrisponde alla data di accesso al Pronto Soccorso.
Se il ricovero avviene dopo un periodo di permanenza in Pronto Soccorso superiore alle 24 ore, non ? possibile effettuare l?invio telematico della Comunicazione di Inizio Ricovero (la procedura consente l?invio entro le 24 h), pertanto al cittadino dovranno essere rilasciati la Comunicazione di Inizio Ricovero cartacea secondo le modalit? finora in uso ed il certificato cartaceo secondo le indicazioni riportate nel punto ?Come bisogna comportarsi in caso di impossibilit? all?invio on-line ...?

Come vanno gestiti i casi di ricovero in regime di Day-Hospital (DH)?
Il caso di ricovero in regime di Day-Hospital ? equiparato alla giornata di ricovero.
Devono essere pertanto prodotti una Comunicazione di Inizio Ricovero e il successivo Certificato di Malattia in sede di Dimissione attraverso la procedura telematica.

Per gli Interventi ambulatoriali complessi (MAC) e i Pre-ricoveri, va inviata la Comunicazione di Inizio Ricovero e il relativo Certificato di Malattia in sede di Dimissione da Ricovero?
In caso di interventi ambulatoriali complessi che richiedono spesso tempi prolungati di osservazione post-intervento e determinano inabilit? temporanea, non ? applicabile la nuova procedura di invio telematico dei Certificati da Ricovero.
L?assenza, anche per l?espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche o esami diagnostici, pu? essere giustificata dalla Struttura su richiesta del Cittadino attraverso le procedure gi? in essere.

In caso di dubbio sulla necessit? oppure sulla condizione lavorativa del paziente, va inviata la Comunicazione di Inizio Ricovero e il relativo Certificato di Malattia in sede di Dimissione da Ricovero?
Il rilascio del certificato da parte dell?azienda ospedaliera avviene dietro esplicita richiesta del paziente. Pu? essere buona norma andare incontro al cittadino chiedendo, in sede di accettazione, se avr? bisogno della Comunicazione di Inizio Ricovero e del Certificato di Malattia in sede di dimissione da Ricovero. Nel caso in cui non si sia potuto inviare, attraverso la procedura telematica, la Comunicazione di Inizio Ricovero entro i termini, qualora il cittadino lo richieda, sar? prodotto il Certificato di Malattia in sede di Dimissione in modalit? cartacea secondo le indicazioni riportate nel punto ?Come bisogna comportarsi in caso di impossibilit? all?invio on-line ...?.

In caso di Ricovero di un paziente gi? in regime di malattia, qualora questi ne faccia richiesta, va inviata la Comunicazione di Inizio Ricovero e il relativo Certificato di Malattia in sede di Dimissione da Ricovero? Come vengono gestite eventuali sovrapposizioni?
Qualora il cittadino venga ricoverato avendo gi? in corso un periodo di malattia gi? certificato dal medico di base, la struttura di ricovero trasmetter? comunque una Comunicazione di Inizio Ricovero e proceder? successivamente all?invio del Certificato di Malattia in sede di dimissione da Ricovero.
Il medico curante non dovr? inviare alcuna rettifica del periodo: sar? responsabilit? dell?INPS riconciliare i periodi dei diversi Certificati.

Come bisogna comportarsi in caso di disservizi e interruzione dei servizi MEF/INPS?
In caso di disservizi si proceder? ad emettere una Comunicazione di Inizio Ricovero cartacea, secondo le modalit? finora in uso, e, in sede di dimissioni, un Certificato cartaceo secondo le indicazioni riportate nel punto ?Come bisogna comportarsi in caso di impossibilit? all?invio on-line ...?.

In caso un paziente venga trasferito da una Struttura ad un'altra, ad esempio in caso di trasferimento presso strutture di riabilitazione, quale deve essere la corretta modalit? operativa?
In tali casi ? prevista la trasmissione di:

  • una Comunicazione di Inizio Ricovero e un Certificato di Malattia in sede di dimissione da parte della prima Struttura con data fine prognosi corrispondente alla data dimissione, ovvero senza prognosi
  • un'apertura Ricovero con Comunicazione di Inizio Ricovero presso la seconda Struttura e conseguente Certificato di Malattia in sede di dimissione (in tal caso la data fine prognosi potr? contenere eventuali giorni di prognosi).


In merito al nuovo aggiornamento che presenta il campo "Agevolazioni", qual ? il motivo per cui la ?Terapia salvavita? costituisce un agevolazione per il paziente? In quale caso il medico deve riportarla sul Certificato di Malattia?
L?agevolazione - ex DM 206/2009 ?Determinazione delle fasce orarie di reperibilit? per i pubblici dipendenti in caso di assenza per malattia? e circolare n. 1 del 30/4/2009 emanati dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione - ? costituita per i soli Dipendenti Pubblici dall?esclusione dall?obbligo di reperibilit? nei casi in cui l?assenza sia riconducibile a patologie gravi che richiedono terapie salvavita, e ad altra casistica (infortuni sul lavoro, malattie per le quali ? stata riconosciuta la causa di servizio, stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidit? riconosciuta) nonch? dal diritto a nessuna riduzione retributiva.
Non sono incluse nel concetto di terapia salvavita, tutte quelle terapie che, seppur indispensabili (insulina, interferone, farmaci biologici nelle connettivopatie, antitrombotiche ecc.) sono assunte cronicamente e non necessariamente determinano incapacit? al lavoro.
E? indispensabile un atteggiamento prudenziale nell?esprimersi circa la terapia salvavita, perch? in tutti gli altri casi previsti dalle varie disposizioni normative in termini di agevolazioni, ? necessario l?organo collegiale medico legale per esprimersi, non essendo sufficiente il singolo giudizio del medico curante.

Come vanno compilati i campi ?Giornata Lavorata? e ?Trauma??
Il campo ?Giornata Lavorata?, non obbligatorio, se valorizzato indica che il lavoratore dichiara di aver completato la propria attivit? lavorativa alla data della visita.
Il campo ?Trauma?, non obbligatorio, se valorizzato indica che la malattia ? dovuta a evento traumatico.
Qualora questi campi siano valorizzati in fase di Comunicazione di Inizio Ricovero, verranno riproposti dalla Web Application valorizzati all?atto della compilazione del Certificato in sede di Dimissione.
Le informazioni sono riportate nei Manuali sulla Gestione dei Certificati di Malattia disponibili al link:
   http://www.siss.regione.lombardia.it/EdmaSissPortaleSitoWeb/documentoDiProgetto.do

Come bisogna comportarsi nel caso siano necessari altri giorni di malattia a seguito di dimissione, per esempio contestualmente ad una visita di controllo?
Nel caso in cui, dopo la dimissione, contestualmente ad una visita di controllo, il medico ritenga necessario un ulteriore periodo di prognosi, questi provveder? alla predisposizione e all?invio, attraverso la procedura telematica, del normale certificato di malattia.

E? possibile annullare una Comunicazione di Inizio Ricovero o un Certificato di Malattia in sede di dimissione da Ricovero?
E? possibile l?annullamento delle Comunicazioni di Inizio Ricovero, da effettuarsi entro le 24 ore dall?invio della comunicazione: tale operazione pu? essere effettuata esclusivamente dallo stesso operatore che ha effettuato l?invio.
Non ? possibile, non essendo previsto dall?INPS, la funzione di annullamento dei Certificati di Malattia rilasciati in sede di Dimissione da Ricovero, mentre ? disponibile la funzione per la rettifica.
La funzione di annullamento disponibile sulla Web Application riguarda esclusivamente i normali Certificati di Malattia e pu? essere eseguita entro 24 ore dalla trasmissione.

La Stampa della Comunicazione di Inizio Ricovero va sempre fatta?
Su richiesta del cittadino l?azienda proceder? alla stampa sia della Comunicazione di Inizio Ricovero sia del Certificato di Malattia in sede di dimissione da Ricovero.

Come bisogna comportarsi in caso di Ricovero conseguente ad infortunio sul lavoro?
Nel caso il ricovero sia conseguente ad infortunio sul lavoro, si rimanda ai contatti INAIL/INPS per dettagli e chiarimenti sulle normative vigenti e sulle procedure da attuare.
   http://www.inail.it/internet/default/Contatti/index.html
   http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastmenu=4933

Come bisogna comportarsi in caso di impossibilit? all?invio on-line delle Comunicazioni di Inizio Ricovero e relativi Certificati di Malattia in sede di dimissione da Ricovero? Bisogna predisporre un eventuale Certificato Cartaceo?
In caso di impossibilit? all?invio delle comunicazioni telematiche, la Struttura ? tenuta al rilascio del Certificato cartaceo di Malattia in sede di Dimissione da Ricovero per i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati qualora questi ne facciano richiesta.
Tale Certificato deve essere redatto su carta intestata dell?Azienda e deve riportare tutte le informazioni come da Template allegato di seguito.
Il Certificato va prodotto in duplice copia, una per il Datore di lavoro (con prognosi) e l'altra per il Cittadino (con prognosi e diagnosi).
Se fosse gi? stata inviata la Comunicazione di inizio ricovero con la modalit? telematica, su tale certificato cartaceo pu? essere opportuno riportare il PUCIR ottenuto dal primo invio.






Come va compilato il campo ?Ruolo Medico??
Il campo ?Ruolo Medico?, obbligatorio, indica se il medico sta lavorando per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) oppure come professionista privato: l?applicazione propone la selezione della voce ?SSN? (Servizio Sanitario Nazionale).
Le informazioni sono riportate nei Manuali sulla Gestione dei Certificati di Malattia disponibili al link:
   http://www.siss.regione.lombardia.it/EdmaSissPortaleSitoWebPublic/documentoDiProgetto.jsp

Una nostra struttura ha inviato per errore un Certificato di Malattia in sede di dimissione da ricovero imputando una data errata di fine ricovero in quanto il paziente ? ancora ricoverato. Poich? la funzione di Rettifica permette solo di anticipare la data di fine prognosi e non ? disponibile il servizio di annullamento del Certificato di dimissione, quali azioni sono possibili?
In questi casi, cos? come in tutti gli altri casi in cui non ? possibile rettificare o annullare un certificato per via telematica, il medico o la struttura devono necessariamente contattare la sede territoriale INPS e fare presente l?errore.

Dove ? possibile trovare la documentazione operativa a supporto del corretto utilizzo dei Certificati di Ricovero?
Sul portale SISS http://www.siss.regione.lombardia.it/EdmaSissPortaleSitoWebPublic/documentoDiProgetto.do sono pubblicati i seguenti documenti a supporto della predisposizione dei Certificati di Malattia in sede di Dimissione.

TIPOLOGIA DOCUMENTO TITOLO DOCUMENTO CODICE DOCUMENTO SCOPO del DOCUMENTO
Presentazione Certificati di Malattia ? DM 18/04/2012 Web Application Certificati di Malattia e Certificati in sede di dimissione da Ricovero - Indicazioni operative DC-GCM-PPT#01 Indicazioni operative relativamente alle funzionalit? della Web Application per la Comunicazione di Inizio Ricovero ed Invio Certificato di Malattia in sede di Dimissione
Video Web Application Certificati di Malattia (INPS) - Video illustrativo dei principali passaggi operativi per l'invio di una Comunicazione di Inizio Ricovero DC-GCM_IR-VIDEO#01 Video illustrativo dei principali passaggi operativi per l'invio di una Comunicazione di Inizio Ricovero
Video Web Application Certificati di Malattia (INPS) - Video illustrativo dei principali passaggi operativi per l'invio del Certificato di Malattia in sede di Dimissione da Ricovero DC-GCM_CR-VIDEO#01 Video illustrativo dei principali passaggi per l'invio di un Certificato di Malattia in sede di Dimissione da ricovero