FAQ

Questa sezione accoglie le risposte ai quesiti pił frequenti.


Esiste la possibilit? d?avere on line un archivio dei certificati emessi?
Al momento non ? possibile: la funzionalit? verr? implementata successivamente. E? possibile creare un archivio locale salvando i file *.pdf generati

E? possibile inviare il certificato tramite l?applicativo di Cartella Clinica senza accedere alla Home Page del SISS?
Le interfacce software per consentire l?integrazione diretta degli applicativi del medico con il SISS sono disponibili: si sta attuando l?integrazione delle Schede Sanitarie Informatiche dei medici lombardi.

Se un assistito ? in possesso di due Codici Fiscali diversi (tessera sanitaria e Codice fiscale) perch? hanno 2 nomi, non sempre registrati presso il SSN, quale deve essere utilizzato?
Ogni cittadino possiede un unico codice fiscale. L?Anagrafe Regionale Lombarda ? tenuta costantemente allineata con i dati del Ministero della Finanza (MEF), che contiene codici fiscali certificati. Nel caso l?anagrafica dell?assistito non sia stata validata dal MEF ? necessario sollecitare il cittadino a fare una verifica presso l?ASL. In ogni caso, si ritiene valido il codice fiscale emesso riportato sulla CRS.

Utilizzo una PdL 9.0.5, seguendo il manuale cliccando su Men? SISS non si apre la pagina indicata ma il pannello a sfondo grigio che non presenta voci relative al certificato di malattia, deve essere aggiornato qualche cosa?
Non ? necessario alcun aggiornamento, nelle PdL pi? vecchie la voce ?certificati di malattia? ? raggiungibile dalla Home Page del SISS seguendo il percorso: start-> programmi -> SISS-> Home Page CRS-SISS Se tuttavia si avvia Internet Explorer, ma non ? visualizzata alcuna voce sul men?, pu? essere presente un conflitto con le versioni di Java presenti sulla PdL ed ? necessario contattare il servizio di assistenza.

Quali categorie di lavoratori sono interessate dalla certificazione di malattia on line?
I lavoratori interessati alla certificazione di malattia on- line sono sia i dipendenti privati che pubblici. Secondo la CIRCOLARE N. 2/2010/DFP/DDI, i lavoratori esclusi alla certificazione di malattia on- line sono: magistrati e avvocati dello Stato, professori universitari, personale appartenente alle forze armate e alle forze di polizia, corpo nazionale dei vigili del fuoco, personale delle carriere diplomatica e prefettizia, e , pi? in generale, il personale ad ordinamento pubblicistico, non soggette al regime del d.lgs. n. 165 del 2001. Per queste categorie di lavoratori rimane vigente la tradizionale modalit? cartacea, fermo restando che il nuovo sistema potr? trovare applicazione anche nei confronti di queste categorie di personale.

E? giusto che il modulo dei certificati di malattia richieda la presenza di Flash?
Si, l?applicazione ? stata sviluppata utilizzando la tecnologia Flex che necessita del flash player.

Che valenza ha la copia del certificato? Il lavoratore ? obbligato a far recapitare il certificato presso la propria azienda?
In questa prima fase, ? opportuno che il lavoratore segua le indicazioni fornitegli dalla propria Azienda. L?INPS infatti, mette a disposizione dei datori di lavoro, gli attestati di malattia sul portale INPS(www.inps.it). L?Azienda per accedere al servizio dovr? fare richiesta di abilitazione al servizio all?INPS. Il lavoratore non dovr? pi? inviare il certificato di malattia all?INPS, in quanto gi? registrato. La normativa non esplicita nessun obbligo per la stampa cartacea. E? buona norma tener traccia del numero di protocollo e fornire copia cartacea al lavoratore se ne fa richiesta.

Come devo comportarmi nei casi in cui devono rilasciare un certificato di malattia a seguito di una visita a domicilio?
Nella fase attuale ? possibile produrre il certificato on-line al rientro in ambulatorio, o, nell?assoluta impossibilit? di procedere in tal modo, emettere il certificato cartaceo.

? possibile annullare un certificato di malattia gi? registrato?
Esiste la possibilit? di annullare un certificato on-line tramite la funzione ?cancella certificato?, entro le 24 ore successive alla registrazione, fornendo il numero di protocollo del certificato da annullare. ? possibile anche rettificare un certificato precedentemente registrato purch? ancora attivo.

Cosa si deve fare se nella ricerca "dati paziente" non compaiono dati anagrafici obbligatori per completare la procedura?
La ricerca dei dati anagrafici del lavoratore avviene interrogando l?Anagrafe Regionale Lombarda, che ? tenuta costantemente allineata con i dati del Ministero della Finanza (MEF). Se durante la fase di ?Ricerca Lavoratore? l?applicazione restituisce dati incompleti, significa che probabilmente l?anagrafica dell?assistito non ? stata validata dal MEF, ed ? necessario che l?interessato ne controlli la validit? presso la sua ASL. Il medico pu? sempre procedere con l?invio del certificato on-line inserendo manualmente i dati del lavoratore compilando l?apposita maschera.

In caso di problemi strettamente connessi al SISS, quali impossibilit? di aprire il menu SISS, errore in fase di autenticazione, oppure assenza di connettivit?, come ci si deve comportare? come si deve fare per l?emissione dei certificati di malattia?
In caso di errori persistenti imputabili al SISS ? necessario aprire un ticket segnalando l?anomalia all?HelpDesk di primo livello di Lombardia Informatica (SPOC). Nel caso fosse disponibile in ambulatorio un?altra postazione SISS, Il medico, potr? produrre i Certificati di Malattia, con la propria Carta Operatore, anche dall??altra postazione. Comunque, in ogni caso di malfunzionamento e per il periodo di impossibilit? ad utilizzare il servizio, il medico potr? produrre il certificato di malattia cartaceo.

Si deve aprire un ticket presso il servizio di assistenza per ogni certificato che non si riesce ad inviare?
La segnalazione di malfunzionamento pu? essere omessa in tutte le situazioni in cui sia stata notificata l?indisponibilit? dei sistemi centrali (INPS, MEF e LI) e, pi? in generale, in tutte le situazioni i cui il malfunzionamento ? conosciuto e vi si sta ponendo rimedio. In queste situazioni ? garantita la tracciatura dei tempi di fermo.

? possibile evitare le attese telefoniche per segnalare al numero verde del servizio di assistenza le anomalie?
La segnalazione di malfunzionamento pu? essere effettuata anche via posta elettronica all?indirizzo spoc_siss@lispa.it, purch? sia specificato con chiarezza nome dell?interessato, numero di recapito telefonico, ASL di appartenenza e sintomatologia dell?anomalia.

Perch?, a differenza dei colleghi che lavorano in altre regioni, i medici lombardi non dispongo delle credenziali per l?invio dei Certificati di Malattia on-line all?INPS?
Il DPCM 26 marzo 2008, attuativo del D.L. 296/2006 art 1 comma 810 lettera C, dispone le modalit? per la trasmissione telematica dei dati delle ricette al Ministero dell?economia e delle finanze e delle certificazioni di malattia all?INPS da parte dei singoli medici del SSN. Il progetto si colloca nel contesto del sistema di monitoraggio della spesa sanitaria, e definisce un?infrastruttura di servizi applicativi per il collegamento in rete dei medici e per la trasmissione telematica dei dati delle ricette del Servizio Sanitario Nazionale; a tale scopo il MEF ha predisposto il Sistema di Accoglienza Centrale (SAC). Lo stesso DPCM prevede che le Regioni possano dotarsi di un Sistema di Accoglienza Regionale (SAR): poich? il SISS ? stato qualificato Sistema di Accoglienza Regionale e vigendo l?obbligatoriet? del SISS, i medici della Lombardia non utilizzano in modo diretto il SAC, ma attraverso la login al SISS tramite la propria Carta Operatore, senza necessit? di utilizzare le credenziali INPS.

La mia ASL e sindacato medico mi hanno consigliato in caso di guasto sui certificati online di apporre il numero di ticket spoc sul cartaceo da fornire all'assistito, si fa cos??
No, sul certificato cartaceo non va riportato il numero del ticket.